dobson gso 200mm




è  da 1 mese il mio gioiell"ino" .
con una lunghezza di 1.17 m circa e una larghezza di 250mm circa è un vero bestione a prima vista . 
mi è stato mandato con spedizione da tecnosky .lunghezza scatola contenente il tubo 128x30 cm ,mentre la scatola con la montatura è più larga ma meno lunga (una specie di quadrato) . il montaggio della montatura è semplice .le viti e tutto sono incluse ,basta un cacciavite .
il peso del tubo e della montatura è di circa 10kg l'uno


queste sono le prime osservazioni fatte con questo telescopio sotto un cielo decente-medio . veramente indimenticabili!!


m27 =  è la nebulosa planetaria più luminosa del cielo. situata nella costellazione della volpetta. al telescopio è veramente spettacolare. molto estesa, si stacca molto bene da un tappetino di tante piccole stelle .la forma distinguibile già a 50x è molto simile ad un imbuto. a 150x era veramente enorme ma ancora
molto bella.

m13 = famoso ammasso nella costellazione dell'ercole. risolte in stelle quasi completamente (tranne la zona centrale) . a 150x mostrava molto meglio le stelle rispetto ai normali 50x.
inoltre a questo ingrandimento era spettacolare anche per la grandezza .

m17 = bellissima nebulosa nella costellazione del sagittario .oggetto di sesta magnitudine perfettamente visibile . ha una caratteristica forma allungata . decisamente uno splendido oggetto da osservare.

m11 = ammasso stellare nello scudo , da tutti molto osservato e per una buona ragione,con il mio 200mm ha mostarto tutta la sua bellezza .rispetto a m13 ci sono meno stelle ma si risolve con più facilità già a 40x. al centro una stellina luminosa. . insomma un'oggetto che può dare parecchie soddisfazioni

m51 = deludente ,non mi aspettavo di vedere chissà cosa . ma questa galassia era quasi al limite del visibile .l'ho trovata per puro caso. sono riuscito a vedere soltanto 2 stelle sfuocate con una nebbiolina intorno difficilissima da vedere

albireo = una delle stelle doppie più famose . al telescopio era veramente moolto bella. una delle mie preferite .rispetto agli altri telescopi sono riuscito a vedere sullo sfondo uno stupendo tappeto di stelle .

luna = magnifica . la quantità di crateri e di dettagli era altissima .immagine perfetta a 250x . e anche ad ingrandimenti superiori ,l'immagine non si degradava molto

saturno = con un seeing accettabile e accensione della ventola per acclimatazione . sono riuscito ad osservare molti più dettagli : zona polare scura , ombra anelli sul pianeta e divisione di cassini intuibile . mi hanno sorpreso soprattutto i satelliti ,grazie ai quali sono riuscito a capire il limite del telescopio sotto questo "cielo" :
rhea visibile piuttosto facilmente thetys , in distolta (troppo vicino al pianeta) e giapeto ,facilmente visibile (11.8 m) questa veloce stima mi aiuterà nell'eventuale osservazione di oggetti deboli(principalmente asteroidi)

m94= questa galassia della costellazione dei cani da caccia brilla di magnitudine 8 ,appena riconoscibile a 40x rispetto ad una normale stella . distinguibile solo grazie al fatto che sembrava fuori fuoco e quindi poteva essere il centro della galassia .a 120x già si distinguevano maggiormente le differenza da una normale stella. 

m3= ammasso globulare situato nella costellazione del boote. Ha una magnitudine di 6.2, facilmente riconoscibile a 40x, l'ammasso si presenta migliore con un ingrandimento maggiore come 100x rivelando alcune delle sue stelle ,facilmente trovabile partendo dalla stella "arturo".


sotto il cielo di roma ho visto m39 ,un gruppo di stelle sparse deboli niente tappeto di stelle niente di niente

con un cielo di qualità medio-bassa invece ho visto:

m35= ammasso aperto situato nei gemelli, con magnitudine di 5 è già visibile a occhio nudo, mentre con il 200mm viene completamente risolto. veramente spettacolare sia per le dimensioni che per quantità di stelle.
molto semplice da trovare essendo vicina a propus

m1= famoso oggetto del catalago di messier questo resto di supernova situato nel toro e con una magnitudine di 8.5. si presenta come una chiaro batuffolo non difficile da vedere .non si vedono dettagli ma solo una forma ovale, 

m78= piccola nebulosa in orione con una magnitudine di 8.3, non molto semplice da vedere si vede come un leggerissimo batuffolo. niente di speciale

m42= famosissima nebulosa nella costellazione dell'orione con una magnitudine di 3! con questo telescopio mostra tutta la sua bellezza anche a 150x. come mostra la sua struttura  consigliatissima da vedere, sempre bellisssima!

Nessun commento: